Numerosi sono le tipologie di vasi in commercio e a volte è difficile orientarsi. Vasi in plastica, resina, metallo e legno dagli innumerevoli stili, dimensioni e colori. Ma i vasi non vanno scelti esclusivamente pensando all’estetica per quanto sia importante, devono essere adatti alle piante che ospiteranno, grandi tanto quanto basta per contenere le radici e con un buon grado di isolamento per proteggere le radici dagli sbalzi termici. Il segreto consiste nel trovare un giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
I vasi ci permettono di portarci le piante dove vogliamo, di abbellire i nostri terrazzi, la casa, i cortili e il giardino, di essere facilmente spostati, posati a terra, sui muretti e davanzali o appesi. Un bel contenitore valorizza la pianta e può essere molto decorativo ed un importante elemento d’arredo.
I MATERIALI
TERRACOTTA
Materiale utilizzato sin dall’antichità, l’argilla viene impastata all’acqua e lavorata, messa in stampi e cotta in forno ad alte temperature. La colorazione del vaso varia a seconda del tipo di argilla utilizzata. L’argilla è fragile ma porosa e consente alle radici di “respirare”, proprio per questo richiede anche bagnature frequenti . Oltre ai vasi classici in cotto troviamo in commercio anche vasi dalle forme particolari e di design, vera e propria espressione artistica. http://www.mcterrecotte.it/
PLASTICA
cotto artigianale moderno |
vaso in plasrica |
I vasi in plastica sono economici e facili da spostare. Possono essere prodotti in diverse colorazioni, e forme, hanno una relativa durata nel tempo e i più sottili espongono le radici delle piante a stress nei periodi più caldi e più freddi.
RESINA
RESINA
vaso in resina |
LEGNO
vaso in legno |
PIETRA
vaso in pietra |
METALLO
vaso in acciaio inox |
Acciaio, rame, ferro, ghisa, sono i materiali maggiormente utilizzati. Vengono spesso realizzarti su misura. Attenzione al rame, con l’uso di concimi chimici può con il tempo corrodersi, e il ferro deve essere zincato o trattato per durare nel tempo.
http://www.lizart.eu/CEMENTO
Usato spesso per imitare la pietra naturale ha un effetto estetico inferiore alla pietra ricostruita. I vasi in cemento sono pesanti ma relativamente economici. Da sconsigliare su terrazzi e balconi per via del peso.
PIETRA RICOSTRUITA
E’ un composto costituito da frammenti di pietra mescolati a cemento. L’effetto estetico è inferiore a quello della pietra ma molto meno costoso. Come la pietra è difficile è pesante da spostare e i contenitore rischiamo di rompersi in caso di caduta o di urto.
http://www.bmpmarmi.it/subcategoryListview/25/1/0/Fioriere.html
http://www.bmpmarmi.it/subcategoryListview/25/1/0/Fioriere.html
salve vi scrivo per comunicarvi che vi sono anche vasi in vetroresina.
RispondiEliminavasidarredo.it
valentino
Grazie Valentino, se vuole mandarmi due righe di descrizione completiamo volentieri la pagina anche con il suo link
RispondiEliminaI vasi in resina hanno molte caratteristiche positive, ed in più per l'esterno sono ottimi!
RispondiEliminaMartina
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaSi, i vasi in resina, oltre che essere ottimi per l'esterno, sono presenti sul mercato in innumerevoli forme e colori! Nel sito www.giardinoedesign.com esiste un'ampia scelta
RispondiEliminaho appena comprato diversi vasi zincati per il mio vivaio sul sito online di Orlandelli..ormai siamo in inverno..
RispondiElimina