Il mondo della Progettazione dei Giardini


ECCO COME PROGETTARE UN GIARDINO, CON LE SOLUZIONI PIU' CREATIVE E SUGGESTIVE PER IL TUO SPAZIO VERDE.
TANTE IDEE PER TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN ANGOLO DI PARADI

mercoledì 17 novembre 2010

LA SCELTA DEI VASI

Numerosi sono le tipologie di vasi in commercio e a volte è difficile orientarsi. Vasi in plastica, resina, metallo e legno dagli innumerevoli stili, dimensioni e colori. Ma i vasi non vanno scelti esclusivamente pensando all’estetica per quanto sia importante, devono essere adatti alle piante che ospiteranno, grandi tanto quanto basta per contenere  le radici  e con un buon grado di isolamento per proteggere le radici dagli sbalzi termici. Il segreto consiste nel trovare un giusto equilibrio tra estetica e funzionalità.
I vasi ci permettono di portarci le piante dove vogliamo, di abbellire i nostri terrazzi, la casa, i cortili e il giardino, di essere facilmente spostati, posati a terra, sui muretti e davanzali  o appesi. Un bel contenitore valorizza la pianta e può essere molto decorativo ed un importante elemento d’arredo.
I MATERIALI
TERRACOTTA 

        cotto artigianale moderno
Materiale utilizzato sin dall’antichità, l’argilla  viene impastata all’acqua e lavorata, messa in stampi e cotta in forno ad alte temperature. La colorazione del vaso varia a seconda del tipo di argilla utilizzata. L’argilla è fragile ma porosa e consente alle radici di “respirare”, proprio per questo richiede anche bagnature frequenti .  Oltre ai vasi classici in cotto troviamo in commercio anche vasi dalle forme particolari e di design, vera e propria espressione artistica. http://www.mcterrecotte.it/

vaso in plasrica
PLASTICA
I vasi in plastica sono economici e facili da spostare. Possono essere prodotti in diverse colorazioni, e forme, hanno una relativa durata nel tempo e i più sottili espongono le radici delle piante  a stress nei periodi più caldi e più freddi.

RESINA
vaso in resina
La resina sintetica è un materiale affine alla plastica ma dalle prestazioni estetiche più pregiate e dalla resistenza e coibentazione migliore. E’ resistente e leggera, può avere varie finiture: opaca, laccata, metallizzata, ecc. Le migliori resine resistono fino a -65° +85°, sono atossiche e riciclabili, resistono agli urti violenti ed ai raggi UV.  È un materiale che si presta alla realizzazione di vasi di design.
          
 LEGNO
vaso in legno
I vasi e le cassette in legno vanno trattati annualmente con prodotti protettivi e impregnanti. Buona norma è posizionare all’interno un foglio catramato per aumentarne la durata. Il legno tende ad asciugarsi e a contrarsi sensibilmente.  Le nuove forme e finiture adottate rendono l’impiego dei vasi in legno possibili anche negli ambienti più moderni. Alcuni che hanno il rivestimento interno in accaio, per durare nel tempo.

PIETRA
vaso in pietra
 I vasi in pietra naturale sono disponibile in diverse colorazioni e modelli, spessi scolpiti su misura. Sono molto pesanti e sconsigliati per questo per l’utilizzo su  terrazzi e balconi . Possono anche danneggiarsi se non vengono maneggiati con cura. Il vaso in pietra acquista nel tempo una gradevole patina ed è ideale per il giardino dallo stile classico. 

METALLO
vaso in acciaio inox
Acciaio, rame, ferro, ghisa, sono i materiali maggiormente utilizzati. Vengono spesso realizzarti su misura. Attenzione al rame, con l’uso di concimi chimici può con il tempo corrodersi, e il ferro deve essere zincato o trattato per durare nel tempo.
http://www.lizart.eu/

CEMENTO
Usato spesso per imitare la pietra naturale ha un effetto estetico inferiore alla pietra ricostruita. I vasi in cemento sono pesanti ma relativamente economici. Da sconsigliare su terrazzi e balconi per via del peso.

vaso in cemento
PIETRA RICOSTRUITA
E’ un composto costituito da frammenti di pietra mescolati a cemento. L’effetto estetico è inferiore a quello della pietra ma molto meno costoso. Come la pietra è difficile è pesante da spostare e i contenitore rischiamo di rompersi in caso di caduta o di urto.
http://www.bmpmarmi.it/subcategoryListview/25/1/0/Fioriere.html


6 commenti:

  1. salve vi scrivo per comunicarvi che vi sono anche vasi in vetroresina.
    vasidarredo.it
    valentino

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentino, se vuole mandarmi due righe di descrizione completiamo volentieri la pagina anche con il suo link

    RispondiElimina
  3. I vasi in resina hanno molte caratteristiche positive, ed in più per l'esterno sono ottimi!
    Martina

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Si, i vasi in resina, oltre che essere ottimi per l'esterno, sono presenti sul mercato in innumerevoli forme e colori! Nel sito www.giardinoedesign.com esiste un'ampia scelta

    RispondiElimina
  6. ho appena comprato diversi vasi zincati per il mio vivaio sul sito online di Orlandelli..ormai siamo in inverno..

    RispondiElimina