Il mondo della Progettazione dei Giardini


ECCO COME PROGETTARE IL GIARDINO, CON LE SOLUZIONI PIU' CREATIVE E SUGGESTIVE PER IL TUO SPAZIO VERDE.
TANTE IDEE PER TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN ANGOLO DI PARADISO

giovedì 18 febbraio 2016

IL GIARDINO ALL'ITALIANA



Giardino di Boboli - Firenze
Nel XV secolo, la riscoperta dei classici latini e greci condizionò l'architettura dei nuovi giardini all'italiana. L'idea di giardino all'italiana assume un significato profondamente decorativo e architettonico, realizzato su modello di quelli antichi con un rigoroso schema geometrico delle aiuole bordate di bosso, trova la sua forma "primitiva" più illustre nel giardino di Villa Medicea di Castello, a Firenze. Siamo nel Rinascimento, e vi è un ritorno alle forme architettoniche di gusto classico con una spiccata passione per l'ars topiaria. Nel Cinquecento, il giardino si evolve e dallo scopo quasi esclusivamente utilitaristico del medioevo, diviene un giardino da “guardare”, e una delle più importanti espressioni dell’architettura cinquecentesca, in essa si esercitarono molti artisti. Si comincia ad usare i viali come assi prospettici che connettono le varie parti del giardino e viene data particolare attenzione agli effetti panoramici, accentuati con giardini pensili, terrazze e scenografiche scalinate.  

I giardini seguono attentamente la geometria delle forme: nasce l'architettura vegetale, l’arte topiaria, usata già dell’antica Roma dove minerali e vegetali sono usati allo stesso modo, plasmati dall'uomo e al suo “servizio”. Uno dei più grandi esempi di giardino all'italiana è il Giardino di Boboli a Firenze.


Villa Cigogna Mozzoni - Bisuschio (VA)


Per ottenere questo effetto scenico con sculture vegetali, furono utilizzati alberi ed arbusti sempreverdi con una crescita contenuta: Laurus nobilis, Cupressus e conifere simili, Buxus sempervirens, Taxus baccata, Ligustrum jonandrum.

Degli impianti originali dei giardini cinquecenteschi rimane veramente poco, a causa del passare del tempo e del mutare del gusto attraverso i secoli, ogni giardino è un palinsesto di sistemazioni diverse e sovrapposte, non sempre individuabili integralmente. In molti casi, quelli che noi vediamo sono ripristini successivi, ricalcando magari i disegni dell’epoca e i documenti storici.


Giardino di Villa Ruspoli

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina