Il mondo della Progettazione dei Giardini


ECCO COME PROGETTARE IL GIARDINO, CON LE SOLUZIONI PIU' CREATIVE E SUGGESTIVE PER IL TUO SPAZIO VERDE.
TANTE IDEE PER TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN ANGOLO DI PARADISO

venerdì 18 febbraio 2011

L'ORTO SUL BALCONE


Ma chi l’ha detto che insalata e pomodori devono essere coltivati necessariamente nell’orto?? E’ possibile invece coltivare ortaggi anche su balconi e terrazzi o in piccoli spazi pavimentati, utilizzando contenitori e terricci specifici.
Coltivare ortaggi sul balcone sta diventando una moda: per necessità di risparmiare denaro, per la certezza di avere un prodotto fresco e genuino privo di insetticidi e anticrittogamici e perché no?!, anche per pura soddisfazione. Esistono contenitori anche molto decorativi che si prestano perfettamente alla coltivazione degli ortaggi, ne sceglieremo le dimensioni a seconda di ciò che si vuole coltivare. Le piante aromatiche possono essere coltivate anche in vasi singoli di piccolo diametro, ma per gli ortaggi, meglio cassette rettangolari più capienti. Per insalate e piccoli ortaggi possono bastare anche altezze di 20 cm, mentre per altre piante come zucchine, fagiolini e pomodori che crescono molto, sono necessari  almeno 40 cm di spessore di terriccio. La lunghezza delle cassette può variare, mentre per la larghezza possono  bastare 30, 40 cm.
Quali terricci utilizzare?  Sarebbe preferibile optare per quelli biologici, cioè autorizzati per le coltivazioni agricole biologiche, anziché quelli standard che contengono concimi chimici. Miscelando il terriccio con il 10% sabbia silicea (sabbia fine) si ottiene il substrato ottimale per far crescere nelle cassette i nostri ortaggi. Ovviamente è da prevedere un buon drenaggio con argilla espansa o ghiaietto, i ristagni d’acqua sono pericolosi anche per gli ortaggi.
Come concimare? Meglio utilizzare concimi naturali, il terriccio si può arricchire al momento dell’impianto con  stallatico pellettato, e quando l’ortaggio in piena vegetazione si possono somministrare concimi liquidi a pronto effetto come il sangue di bue, o la borlanda (residuo che deriva dalla trasformazione delle barbabietole da zucchero).
Anche per la difesa da insetti e malattie si possono utilizzare prodotti naturali: rame, zolfo come anticrittogamici; piretro, olio di neem, olio bianco, saponi come insetticidi.


Nessun commento:

Posta un commento