Il mondo della Progettazione dei Giardini


ECCO COME PROGETTARE IL GIARDINO, CON LE SOLUZIONI PIU' CREATIVE E SUGGESTIVE PER IL TUO SPAZIO VERDE.
TANTE IDEE PER TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN ANGOLO DI PARADISO

giovedì 18 febbraio 2016

L'AMAMELIS


Hamamelis mollis
L’Amamelide è un prezioso arbusto che ci allieta con la sua fioritura invernale tra gennaio e febbraio  con varietà di colori che vanno dal giallo al rosso, e petali lunghi a volte molto profumati. In autunno il fogliame assume colorazioni molto vivaci.  Hamalelis mollis è il più noto, insieme ad H.virginiana e l’ibrido H. x intermedia. Ha una bellezza rara e delicata e sorprendentemente fiorisce a temperature anche di -10°C, è una delle poche piante che oltre a fiorire d’inverno ci regala anche un buon profumo.
Predilige terreni neutri o acidi ricchi di sostanza organica, piuttosto umidi, e si piantano nei mesi di ottobre e novembre in posizioni soleggiate o semi-ombreggiate. La pianta soffre il forte caldo e la siccità edeve essere irrigata abbondantemente e regolarmente soprattutto durante l'estate, evitando di lasciare asciugare il terreno completamente tra un irrigazione e l’altra. Con l'arrivo dell'autunno si diradano le annaffiature fino a sospenderle  in inverno. Nel clima mediterraneo  si consiglia di mettere a dimora la pianta in zone più ombreggiate.
Hamamelis x intermedia
E’ una pianta rustica e difficilmente è attaccata da malattie e parassiti, se piantata in terreni calcarei può soffrire di clorosi ferrica.
hamamelis in autunno
E’ chiamato anche “nocciolo delle streghe”, si diceva un tempo che le streghe dei boschi usassero i rami biforcuti per pozioni magiche e per trovare sorgenti d’acqua. L’amamelide ha anche virtù terapeutiche già note alle popolazioni precolombiane e i primi navigatori portarono in Europa queste  conoscenze. L’H. virginiana è ampiamente usato in medicina e cosmetologia, la sua corteccia e le foglie contengono tannino e acido gallico con proprietà decongestionanti, vasocostrittrici e astringenti, si ricavano fluidi e pomate usate per la terapia di problemi vascolari. La pomata di amamelide combatte dolori muscolari e distorsioni, le formulazioni per il cavo orale servono per combattere le  infiammazioni gengivali, mentre in cosmetica è utilizzato in lozioni astringenti (anche come dopobarba) e in pomate per combattere le macchie della pelle causate dall’età o dal sole.


Nessun commento:

Posta un commento