Il mondo della Progettazione dei Giardini


ECCO COME PROGETTARE IL GIARDINO, CON LE SOLUZIONI PIU' CREATIVE E SUGGESTIVE PER IL TUO SPAZIO VERDE.
TANTE IDEE PER TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN ANGOLO DI PARADISO

mercoledì 11 agosto 2010

Linee guida - 1^ parte

Progettazione Giardini : ambiente - clima- terreno vegetazione presente



Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione per la progettazione dei giardini e come si riconosce un giardino ben progettato?
Innanzitutto l’ambiente, è importante osservare tutti gli elementi, non solo quelli presenti sul luogo dell’intervento ma anche quelli che lo circondano, la sensibilità del paesaggista deve saper cogliere il “genius loci” che secondo gli antichi racchiudeva l’essenza e lo spirito del luogo.
Il clima e il terreno sono componenti rilevanti da tenere in considerazione. Il clima influenza la vegetazione, gli stili architettonici e l’uso che se ne farà del giardino. Le temperature, la piovosità, l’umidità, il vento, l’intensità del sole, e l’esposizione sono determinanti per la scelta delle piante, così come il terreno e la disponibilità di acqua. Questi elementi saranno vincolanti nella scelta delle piante poiché ciascuna si queste, perché possa crescere forte e sana, necessita delle condizioni a lei più adatte.
Da osservare attentamente è la vegetazione presente nell’ambiente che può fornire indicazioni preziose sulle caratteristiche generali di un luogo, è una sintesi dell’interazione di vari fattori pregressi (evoluzione geomorfologica del territorio, interventi dell’uomo, il succedersi delle condizioni paleoclimatiche) e attuali (pedoclimatici, geomorfologici, biotici, geografici).