Il mondo della Progettazione dei Giardini


ECCO COME PROGETTARE IL GIARDINO, CON LE SOLUZIONI PIU' CREATIVE E SUGGESTIVE PER IL TUO SPAZIO VERDE.
TANTE IDEE PER TRASFORMARE IL TUO GIARDINO IN UN ANGOLO DI PARADISO

mercoledì 16 marzo 2016

DIVANI E POLTRONE

I giardini, sin dall’antichità hanno sempre rispecchiato i bisogni delle persone che li hanno creati, dai giardini utilitaristici del 400, alle sontuose terrazze rinascimentali, passando per le stanze all’aperto dei giardini all’inglese o ai grandi spazi delle case americane di campagna. Oggi la scarsità di tempo e spazio rende gli spazi verdi preziosi, luoghi dove possiamo identificarci e vivere a contatto con la natura in competo relax.
I mobili da giardino procurano  un piacere immediato, poltrone e divani invitano a riposarsi e rilassarsi, chiacchierare o godersi un panorama. Ovviamente la caratteristica principale che devono possedere è la resistenza agli agenti atmosferici, poi li sceglieremo in base allo stile del giardino e alla loro ubicazione e alla loro funzione.
I materiali sono i più svariati.
Legno: preferibile usare legni duri come il teck, per mantenere il colore naturale nel tempo esige di essere oliato ripetutamente nel tempo, diversamente prenderà una patina grigia/argentea che si armonizza bene con il verde. Altri legni possono essere robinia, frassino, iroko. I legni dolci invece come l’abete di solito vengono impregnati in autoclave con sali oppure verniciati e richiedono maggior lavoro di manutenzione. Si stanno facendo spazio anche i legni “no wood”, costituiti da polveri di legno e materiali plastici mescolati, sicuramente molto resistenti ma ancora lontani esteticamente dal legno vero.  
Il metallo è estremamente versatile, il più resistente è l’acciaio inossidabile autentico (AISI 316) particolarmente resistente alla corrosione da contatto con l’acqua e ambiente marino. Il ferro battuto, utilizzato fin dall’epoca  vittoriana per mobili dai disegni floreali e oggi sostituito da una lega in alluminio, più leggera. Si utilizzano anche il cromo zincato e l’alluminio spazzolato.
Grande protagonista negli arredi attuali è la plastica, resistente e leggera, sottoforma di policarbonato pvc o il polietilene, quest’ultimo  ha sostituito il midollino e il vimini nella fabbricazione di mobili a fibra intrecciata.  


molti altri arredi su http://www.giardinoedesign.com/