Certo, non è facile progettare un giardino, ma se se vi atterrete a queste semplici regole partite già con il piede giusto!
1. Scegliere un disegno semplice, puntando all'equilibrio e all'armonia, meno alla teatralità.
2. Non usare troppi materiali diversi, pavimentazioni, arredi e le altre strutture devono seguire lo stesso stile per evitare di fare una cozzaglia priva di armonia e buon gusto. Per collegare la casa al giardino utilizzate materiali intonati.
3.Tenete presente le aperture delle porte e delle finestre, sia per predisporre i percorsi che dovranno essere funzionali, che per godere del giardino anche quando si è in casa.
4.Pensate a come vi muoverete da una zona all'altra e a come userete il giardino, create di conseguenza quegli elementi che invitano agli spostamenti e o alla sosta (percorsi, archi, pergole, zone relax, ecc).
5.Cercate di rendere interessante lo spazio, magari dividendolo in più zone e facendolo scoprire poco per volta per creare un senso di mistero e sorpresa.
6.La vegetazione deve addolcire e valorizzare lo schema d’impianto.
7.Scegliete piante che non richiedono cure troppo costanti o materiali delicati per limitare la manutenzione. Il giardino deve essere una fonte di piacere, e non bisogna diventarvi schiavi
Nessun commento:
Posta un commento